La nostra storia

Settembre 1981, nella Parrocchia Madonna del Rosario di Villacidro il primo nucleo del futuro gruppo Scout Madonna del Rosario Villacidro inizia le attività. Si sceglie di collaborare con l’A.G.E.S., associazione scout sarda di recente formazione e il 12 Giugno 1982 nasce ufficialmente il gruppo scout A.G.E.S Villacidro I.

1987, dopo alcuni anni di lavoro si collabora con l’ A.G.E.S.C.I., associazione nazionale già presente a Villacidro, ma dopo un percorso insieme, si prende la decisione di continuare come gruppo parrocchiale autonomo.

1998, si ha la svolta che porta alla formazione dell’Associazione Onlus  Scout Madonna del Rosario Villacidro che per statuto adotta la metodologia scout come metodo educativo e formativo per i bambini, ragazzi e giovani verso i quali è orientata tutta l’ attività e l’ esistenza stessa dell’associazione.

2004, c’è una ripresa di incontri e collaborazione con l’ A.G.E.S. e la iscrizione alla FederScout, Federazione del Movimento Scout Italiano.

L’associazione è tuttora attiva, iscritta al Registro generale del Volontariato della Regione Sardegna, associata alla FederScout dal 2004 e Full Member WFIS. La sede sociale è presso la Parrocchia Madonna del Rosario, in via Ciusa 17 a Villacidro.